Skip to main content
Newsroom Press release

Open Society Foundations esorta il ministro Matteo Salvini a smettere di ripetere false affermazioni

Nel programma In Onda del canale La7 il Ministro degli Interni Matteo Salvini ha ripetuto false affermazioni riguardo a George Soros e Open Society Foundations, sostenendo che “Soros vuole riempire l’Italia e l’Europa di migranti” e che “vorrebbe che l'Italia [diventasse] un campo profughi gigante perché gli piacciono gli schiavi”.

Esortiamo il Ministro Salvini a smettere di ripetere queste e simili false affermazioni riguardo a George Soros e il lavoro di Open Society Foundations.

George Soros crede che l’Europa necessiti di una soluzione comprensiva e pan-europea alla questione migratoria—inclusa la riforma del Regolamento Dublino III ed un aumento degli aiuti per promuovere democrazia e prosperità in Paesi che sono la fonte della maggior parte dell’immigrazione verso l’Europa. Le sue reali opinioni su questa questione sono ben note e si possono trovare qui.

Le Open Society Foundations sono la seconda organizzazione filantropica al mondo che lavora attraverso più di 20 fondazioni a livello nazionale e regionale per sostenere i diritti umani, la giustizia e la democrazia in tutto il mondo.

Le Open Society Foundations lavorano in Italia da oltre un decennio, fornendo sovvenzioni a gruppi locali coinvolti in diverse questioni sociali, inclusa l’immigrazione. I nostri finanziamenti aiutano le organizzazioni che lavorano in Italia su tutti gli aspetti delle sfide poste dall’ immigrazione: assicurando che i rifugiati e i migranti siano trattati con dignità e umanità dalle autorità, esponendo e contrastando lo sfruttamento dei migranti in alcuni settori economici, sostenendo le comunità locali ospitanti e i volontari che forniscono servizi come lezioni di lingua.

Le Open Society Foundations non finanziano le operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo condotte da diverse ONG, sebbene ammiriamo questi sforzi umanitari.

Read more

Subscribe to updates about Open Society’s work around the world

By entering your email address and clicking “Submit,” you agree to receive updates from the Open Society Foundations about our work. To learn more about how we use and protect your personal data, please view our privacy policy.